Servizio a tutele graduali

Il 1° luglio 2024 inizia il Servizio a Tutele Graduali.

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Fino al 30 giugno puoi rientrare nel Servizio di Maggior Tutela se sei un cliente domestico nel Mercato Libero.

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Cosa succede dal 1° luglio 2024?

per chi non sceglie
un fornitore nel Mercato Libero

La tua fornitura di energia elettrica continuerà senza interruzioni e sarà gestita dal fornitore abilitato al Servizio a Tutele Graduali nella tua zona.

Se lo desideri puoi optare per un contratto nel Mercato Libero in qualsiasi momento.

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Per conoscere il tuo fornitore del Sistema a Tutele Graduali

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per chi sceglie
il Mercato Libero

Puoi scegliere un venditore del Mercato Libero, individuando l’offerta che più si adatta alle tue abitudini di consumo e alle tue esigenze di spesa.

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Ecco gli strumenti utili per aiutarti nella tua scelta!

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per i Clienti Vulnerabili
c’è un servizio dedicato

Se sei un Cliente vulnerabile continuerai a rimanere nel Servizio di Maggior Tutela finché non sarà attivato il Servizio di Vulnerabilità, sempre a condizioni contrattuali ed economiche definite dall’Autorità.

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Vuoi sapere se sei un Cliente Vulnerabile?

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Strumenti a disposizione del consumatore

Domande frequenti

Qui puoi trovare le risposte ai quesiti più comuni riguardanti gli strumenti per il consumatore, la Fine della Maggior Tutela, il Servizio a Tutele Graduali e I Clienti Vulnerabili.

Il Servizio a Tutele Graduali è la modalità di fornitura di energia elettrica per i consumatori che, alla data del 1°primo luglio 2024, non hanno scelto un fornitore sul Mercato Libero.

Nel Servizio a Tutele Graduali, le condizioni economiche e contrattuali sono verificate dall’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA) per tutelare i clienti dopo la fine del Servizio di Maggior Tutela.

Il passaggio al Servizio a Tutele Graduali avviene automaticamente e gratuitamente senza alcuna interruzione nell’erogazione della fornitura di energia elettrica.

Se ti trovi in Maggior Tutela non hai l’obbligo di fare alcunché. Se decidi di non fare nulla, dal 1° luglio, si attiverà il Servizio a Tutele Graduali a condizioni contrattuali ed economiche predisposte dall’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA).

In qualunque momento sei sempre libero di scegliere un’offerta tra quelle disponibili nel Mercato Libero e stipulare un contratto di fornitura con un nuovo venditore.

Puoi trovare l’informazione direttamente sulla tua bolletta. A tal proposito, riceverai opportuna comunicazione da parte del nuovo fornitore del Servizio a Tutele Graduali.

Il tuo fornitore del Servizio a Tutele Graduali è stato selezionato attraverso specifiche procedure concorsuali territoriali. Ogni area territoriale è servita dal venditore che ha presentato le condizioni economiche più convenienti per i clienti e che rimarranno attive per tutta la durata del Servizio.

Per ulteriori info e scoprire qual è il tuo fornitore visita la pagina di ARERA o Scarica il PDF.

Se hai precedentemente autorizzato l’addebito diretto di pagamento sul tuo conto (o altro strumento) delle fatture di energia elettrica, tale modalità è automaticamente rinnovata anche per il pagamento delle fatture emesse dall’esercente il Servizio a Tutele Graduali, salvo tua revoca. A tal proposito, riceverai opportuna comunicazione nel mese di luglio 2024 da parte del nuovo fornitore.

Fino al 30 giugno 2024, se ti trovi sul Mercato Libero, è un tuo diritto diventare un cliente del Servizio di Maggior Tutela, presentando la richiesta all’esercente della tua zona. Una volta rientrato nel Servizio di Maggior Tutela, dal 1° luglio 2024 ti saranno applicate le condizioni economiche e contrattuali del Servizio a Tutele Graduali.

Per sapere qual è l’esercente la Maggior Tutela della tua zona visita la pagina ARERA dedicata.

Per ulteriori informazioni visita la sezione FAQ dedicata al Servizio a Tutele Graduali di ARERA


Puoi scegliere un nuovo venditore in qualunque momento, anche se ti trovi nel Servizio a Tutele Graduali, individuando l'offerta più adatta alle tue esigenze tra quelle disponibili. Ti basterà stipulare un nuovo contratto di fornitura in sostituzione di quello precedente. Sarà il nuovo fornitore ad attivare la procedura di switching.

No, il cambio venditore non comporta interruzioni del servizio né interventi tecnici sul contatore.

Puoi trovare l’informazione direttamente sulla tua bolletta.

Per confrontare e scegliere, in modo semplice e affidabile, tra le offerte disponibili nella tua località puoi consultare il Portale Offerte alla pagina https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/it/confronto-tariffe-prezzi-luce-gas.page.

Sei un cliente vulnerabile se rientri in almeno una delle seguenti categorie:

  • hai un'età superiore ai 75 anni
  • ti trovi in condizioni economicamente svantaggiate e hai diritto al bonus sociale, ovvero se il tuo nucleo familiare ha un ISEE fino a 9.530 euro o fino a 20.000 euro se hai almeno 4 figli a carico;
  • se per te o un tuo familiare è necessario l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica
  • sei un soggetto con disabilità ai sensi dell'articolo 3 della Legge 104/92
  • hai l'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • hai l'utenza in un'isola minore non interconnessa

Se sei un cliente vulnerabile hai diritto a essere rifornito nell’ambito del Servizio di Vulnerabilità a condizioni economiche e contrattuali tutelate definite dall’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Non dovrai fare nulla, dopo il 1° luglio 2024 continuerai ad essere un cliente del Servizio di Maggior Tutela finché non si attiverà automaticamente, gratuitamente e senza interruzione di fornitura il Servizio di Vulnerabilità. All’attivazione del Servizio di Vulnerabilità riceverai un’apposita comunicazione in merito.

Puoi, in qualunque momento, scegliere un nuovo venditore sul Mercato Libero.

Puoi trovare l’informazione direttamente sulla tua bolletta.

Se non sei stato identificato come Cliente Vulnerabile, pur rientrando in almeno una delle categorie di vulnerabilità, e vuoi rimanere nel Servizio di Maggior Tutela, puoi compilare il modulo di autodichiarazione qui disponibile e inviarlo al tuo venditore, tramite i contatti indicati in bolletta.

Per ulteriori informazioni visita la sezione FAQ dedicata ai Clienti Vulnerabili di ARERA


Il Portale Offerte è il sito istituzionale dove trovi le offerte del Mercato Libero di energia elettrica e gas naturale. Ti consente di visualizzare le condizioni economiche proposte dai diversi venditori stimando e confrontando la tua spesa annua.

Se hai a disposizione il Codice offerta, puoi affinare la ricerca inserendolo nel Portale per confrontare la tua offerta con tutte le altre.

La spesa finale della bolletta elettrica è costituita dalla somma di diverse componenti:

  • Spesa per la materia energia
    Comprende gli importi fatturati afferenti alle diverse attività svolte dal venditore per fornire energia elettrica al cliente finale. E’ la componente che si differenzia tra le varie offerte: nel Mercato Libero è il venditore che ne stabilisce autonomamente modalità di applicazione e importo.
  • Spesa per il trasporto e la gestione del contatore
    E’ una componente regolata che comprende gli importi fatturati per le diverse attività che consentono ai venditori di consegnare ai clienti finali l’energia elettrica.
  • Spesa per oneri di sistema
    E’ una componente regolata che comprende gli importi fatturati per la copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico, che vengono pagati da tutti i clienti finali del servizio elettrico.
  • Imposte
    Comprende le voci relative all’imposta di consumo (accisa) e all'imposta sul valore aggiunto (IVA).

Per ulteriori informazioni sulle voci di spesa in bolletta visita la “Guida alla lettura delle voci di spesa elettricità” all’interno del sito ARERA

Il Portale Consumi ti permette di disporre delle seguenti informazioni relative alle utenze di energia elettrica e gas naturale di cui sei titolare:

  • Dati tecnici (a titolo esemplificativo POD/PDR, tipo contatore, distributore, inizio fornitore) e informazioni contrattuali (a titolo esemplificativo venditore, tipo mercato).
  • Letture/consumi, dettagliati e aggiornati, con disponibilità dello storico.

Per ricevere informazioni o assistenza nella risoluzione di problematiche legate alla tua utenza.

Lo Sportello mette a disposizione dei consumatori diversi servizi gestiti da risorse esperte nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, del servizio idrico e del telecalore.

Tutti i servizi offerti dallo Sportello sono gratuiti.

Per avere maggiori informazioni clicca qui (Sportello per il consumatore Energia e Ambiente) oppure contatta il numero verde 800.166.654

Se hai ulteriori dubbi o domande ti invitiamo a visitare la sezione FAQ di ARERA “Fine tutele elettricità: cosa fare” o contatta il numero verde 800.166.654