L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) è un organismo indipendente, istituito con la legge 14 novembre 1995, n. 481 con il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l'efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l'attività di regolazione e di controllo. L'azione dell'Autorità, inizialmente limitata ai settori dell'energia elettrica e del gas naturale, è stata in seguito estesa al servizio idrico, teleriscaldamento e ciclo dei rifiuti.
L'Autorità è un organo collegiale costituito dal Presidente e da quattro membri nominati con decreto del Presidente della Repubblica ed il cui mandato ha la durata di 7 anni.
Tra le principali competenze vi è la regolazione dei settori di competenza, attraverso deliberazioni; l’aggiornamento trimestrale delle condizioni economiche di riferimento per i clienti che non hanno scelto il mercato libero; l’accrescimento dei livelli di tutela, di consapevolezza e l'informazione ai consumatori; l’attività di monitoraggio, vigilanza e controllo, nonché l’imposizione di sanzioni nei confronti di venditori e distributori non adempienti alla regolazione.
L'Autorità ha inoltre avviato, fin dalla sua istituzione, un'intensa attività di collaborazione internazionale con i regolatori dei paesi europei ed extra europei, al fine di promuovere l'armonizzazione delle regole e l'integrazione dei mercati dell'energia dei paesi limitrofi e raggiungere gli obiettivi di effettivo ed efficace funzionamento del mercato nazionale.