Nell’area privata del Portale, accessibile solo autenticandosi per il tramite di SPID, il "Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale" di cittadini e imprese, istituito dall’Agenzia per l’Italia digitale, ciascun cliente può trovare informazioni riguardanti le forniture di energia elettrica e di gas di cui è titolare. Per ciascuna fornitura si possono visualizzare le letture e i consumi e le informazioni tecniche di riferimento quali, ad esempio, il codice POD (per l’energia elettrica) e il codice PDR (per il gas). Inoltre, sono disponibili informazioni di carattere contrattuale quali, a titolo esemplificativo, il tipo di mercato (mercato libero o servizi tutelati), il nominativo del fornitore, la tipologia di cliente, etc.
L’accesso a queste informazioni permette di aumentare la consapevolezza delle proprie abitudini di consumo energetico e di conoscere la propria impronta energetica.
In merito alle letture e ai consumi, il Portale mette a disposizione i dati relativi agli ultimi 12 mesi e con livelli di dettaglio diversi a seconda del settore e della tipologia di contatore installato sul punto di fornitura. Permette inoltre di selezionare e visualizzare diversi periodi temporali (un mese, tre mesi, etc.). Per quanto riguarda l’energia elettrica, i dati sono distinti anche per fascia se la fornitura è dotata di un contatore elettronico. I dati visualizzabili all’interno del Portale sono le letture effettive e i dati di consumo basati esclusivamente su queste ultime ovvero non mette a disposizione dati di consumo stimati; per questo motivo potrebbero non coincidere con quelli visibili in bolletta. I dati consultati, inoltre, possono essere scaricati dall’utente in qualsiasi momento nei formati elettronici più comuni.
È già previsto, inoltre, che il Portale Consumi sarà sviluppato per fasi successive, ampliando progressivamente il periodo temporale (profondità, sino a 36 mesi) e la granularità dei dati resi disponibili. Inoltre, grazie a tali sviluppi, ciascun cliente potrà fornire la propria autorizzazione all’elaborazione dei dati di consumo da parte di terzi che potranno eventualmente fornire al cliente servizi innovativi o proporre offerte di energia elettrica e di gas più aderenti alle sue esigenze. Infine, sarà sviluppata la sinergia con il Portale Offerte affinché, all’interno di questo strumento, il cliente possa stimare la propria spesa annua o effettuare simulazioni personalizzate sulla base del proprio profilo di consumo storico effettivo.